top of page

By Marita

LA STILISTA

Da indossatrice a Fashion designer

Per dimostrare che i sogni non hanno confini.

Marita Balàzs, stilista e modellista italo-ungherese, ed è proprio in passerella che ha compreso l' importanza di raccontarsi attraverso gli abiti, nell'incessante bisogno di esprimere il propio senso di libertà; sulla scia della più vivida creatività che non rimane imbrigliata neanche durante il lockdown del 2020, quando nasce la sia prima collezione di riciclo "Hippie Jeans". Ispirata a un modo di essere più che a una tendenza. 

LA STORIA

Biografia

Fin dalla tenera età, si ha appassionava il "fatto a mano". Crescendo ha scoperto di avere una particolare predisposizione per l'arte e le forme di espressione che suscitano sentimenti capaci di durare nel tempo. Alla scuola media ha frequentato la facoltà d'arte e disegno e pittura, e dopo la scuola come passatempo disegnava e realizzava vestitini per le sue bambole.

Durante gli anni del liceo grazie un casting ha iniziato lavorare nel campo della moda come indossatrice e fotomodella, e dopo la maturità si è trasferita a Roma. Durante il suo percorso da modella ha avuto l'occasione di imparare un po' tutto ciò che riguarda questo settore. Dopo quasi 20 anni di esperienza e la gestione di un agenzia di moda e di modelle in Ungheria sentì il bisogno di continuare il percorso artistico che aveva cominciato anni prima.

RITORNO

Back to Italy

Non poteva che tornare in Italia, nella terra delle meraviglie, dell'arte della moda e della storia, per creare qualcosa così importante e di valore: una scelta fatta per opportunità, per la precisione questa volta nella splendida Sardegna, che oramai diventata la sua terra adottiva. Ha cominciato disegnare e creare i suoi capi totalmente da autodidatta.

IL TRAGUARDO

Mercedes - Benz Fashion Week

Approdata poi alla sartoria dove ha scoperto di poter unire la sua capacità di disegno e progettazione alla passione per la moda e il modellismo, all'amore per la manualità.        E Poi arriva un traguardo inaspettato, viene selezionata tra gli 8 Designer sardi per rappresentare la sua Sardegna nella Mercedes-Benz Fashion Week di Mosca, ad ottobre di 2021, dove ha presentato con grade orgoglio ed onore la sua collezione Coral Dream (sogno di corallo) primavera/estate 2022.

bottom of page